Io Ri-Esco
Io Ri-Esco è uno studio di psicologia e psicoterapia che si occupa di adulti e minori.
L’esperienza decennale dei fondatori, sviluppata tra interventi riabilitativi su minori e psicoterapia per adulti e coppie, è alla base delle scelte cliniche e deontologiche inerenti le attività dello studio. Questa esperienza è garanzia della qualità del lavoro di ogni professionista.
Lo studio Io Ri-Esco fornisce anche servizi di psicologia e psicoterapia, interventi di tutoraggio didattico per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e, per i più piccoli, collabora con terapisti della neuro-psico-motricità dell’età evolutiva.
Il progetto più innovativo dello studio Io Ri-Esco è la creazione dei Gruppi Socio Psico Educativi (GSPE).
Questa idea nasce nel 2013 quando i due fondatori hanno dato vita ad una forma di intervento che nasceva dall’incontro tra l’esperienza nel lavoro di riabilitazione cognitiva e le richieste delle famiglie dei pazienti. Al termine dei percorsi riabilitativi, i ragazzi con disabilità di grado lieve, spesso si trovano a dover affrontare difficoltà sociali e relazionali per le quali difficilmente si trova una risposta che preveda attività con gruppi di pari. Le nostre attività si svolgono in un contesto il più possibile naturale attraverso percorsi culturali e ludico-ricreativi, soggiorni estivi, week-end di autonomia.
Nella realizzazione di questo progetto, Io Ri-Esco si avvale di psicologi professionisti che aiutano i ragazzi nel loro percorso personale, grazie a conoscenze ed esperienze specifiche nella gestione emotiva e relazionale.
Claudia Nadia Alessandria & Saimon Antonelli
- Fondatori del progetto Io Ri-Esco