Gruppi Socio Psico Educativi (GSPE)
Premessa
L’adolescenza rappresenta un delicato momento di passaggio nella vita di tutti noi.
Crescita e cambiamento sono processi che coinvolgono tutti gli aspetti della vita, da quello sociale a quello relazionale, passando attraverso l’elaborazione emotiva.
In questa fase, molte delle certezze e delle competenze relazionali finora stabilite vengono messe in discussione. Cambiamenti fisici ed emotivi possono creare difficoltà nella vita di tutti giorni dei ragazzi e delle loro famiglie.
L’adolescente ricerca esperienze all’esterno del nucleo familiare per creare ed arricchire una sua propria identità. Nascono nuove relazioni e necessità di aggregazione.
Oggi tale processo è anche agevolato da nuove tecnologie e strumenti informatici; smartphone, PC, tablet, social-network e programmi di messaggistica.
Nei casi in cui si sono presentati disturbi nello sviluppo e nella crescita, tali difficoltà sono ancora più marcate e specifiche e tendono a perdurare anche in età adulta.
Le difficoltà di cui abbiamo accennato cambiano le “regole del gioco”, rendendo a volte complesso relazionarsi efficacemente gli uni con gli altri.
La nascita di un gruppo è comunque un fenomeno naturale e l’esperienza di “essere diverso”, di aver vissuto difficoltà nello sviluppo o nelle autonomie, può limitare il rapporto nel gruppo dei pari. Tale esperienza può diventare tuttavia una preziosa fonte di crescita e di formazione psicologica ed umana.
Per questo motivo, in un gruppo si possano condividere momenti di svago e divertimento così come è possibile confrontarsi sulle problematiche di crescita e sviluppo personali.
Il genitore, all’interno del gruppo naturale, non può svolgere per il figlio un ruolo funzionale che abbia una valenza Socio Psico Educativa.
Attività
Il progetto prevede due uscite mensili con i ragazzi ed incontri periodici di aggiornamento e programmazione con i genitori.
Le attività ludico ricreative sono programmate, supportate e gestite anche attraverso chat di gruppo. All’interno delle medesime i ragazzi possono fare proposte per le mete e condividere le loro opinioni, preferenze e passioni. Questo spazio virtuale dei ragazzi è costantemente supervisionato dagli operatori del gruppo.
Gli specialisti impegnati nel progetto hanno funzioni di mediazione, di gestione delle dinamiche tra i ragazzi e di aiuto nell’organizzazione pratica delle uscite.
Obbiettivi
Il progetto Io Ri-Esco è finalizzato ad accompagnare adolescenti e giovani adulti nella creazione di un gruppo di pari, che rispecchi una situazione il più possibile naturale. È fondamentale il rispetto dell’esigenza di chi, avendo affrontato difficoltà nel percorso evolutivo, necessita di una guida e di una supervisione all’esterno del proprio nucleo familiare. Questa necessità può essere accolta da professionisti esperti e formati ad affrontare questo tipo di situazioni.
Il primo passaggio è la supervisione nella creazione del gruppo e l’aggregazione del medesimo. Si intende successivamente promuovere nei ragazzi la capacità di muoversi autonomamente, o con supervisione limitata, nel contesto sociale e cittadino e di svolgere attività ricreative e ludiche.
Tramite il gruppo si vogliono quindi fornire strumenti pratici ed emotivi per creare, sviluppare e mantenere nuove relazioni. L’obiettivo finale è stimolare nei ragazzi la creazione di capacità utili ad affrontare con serenità la vita sociale di tutti i giorni, nonché creare e mantenere relazioni significative anche al di fuori dei gruppi.