Gruppi Socio Psico Educativi (GSPE)

Premessa

L’adolescenza rappresenta un delicato momento di passaggio nella vita di tutti noi.

Crescita e cambiamento sono processi che coinvolgono tutti gli aspetti della vita, da quello sociale a quello relazionale, passando attraverso l’elaborazione emotiva.
In questa fase, molte delle certezze e delle competenze relazionali finora stabilite vengono messe in discussione. Cambiamenti fisici ed emotivi possono creare difficoltà nella vita di tutti giorni dei ragazzi e delle loro famiglie.
L’adolescente ricerca esperienze all’esterno del nucleo familiare per creare ed arricchire una sua propria identità. Nascono nuove relazioni e necessità di aggregazione.

Oggi tale processo è anche agevolato da nuove tecnologie e strumenti informatici; smartphone, PC, tablet, social-network e programmi di messaggistica.

Nei casi in cui si sono presentati disturbi nello sviluppo e nella crescita, tali difficoltà sono ancora più marcate e specifiche e tendono a perdurare anche in età adulta.
Le difficoltà di cui abbiamo accennato cambiano le “regole del gioco”, rendendo a volte complesso relazionarsi efficacemente gli uni con gli altri.

La nascita di un gruppo è comunque un fenomeno naturale e l’esperienza di “essere diverso”, di aver vissuto difficoltà nello sviluppo o nelle autonomie, può limitare il rapporto nel gruppo dei pari. Tale esperienza può diventare tuttavia una preziosa fonte di crescita e di formazione psicologica ed umana.

Per questo motivo, in un gruppo si possano condividere momenti di svago e divertimento così come è possibile confrontarsi sulle problematiche di crescita e sviluppo personali.

Il genitore, all’interno del gruppo naturale,  non può svolgere per il figlio un ruolo funzionale che abbia una valenza Socio Psico Educativa.

Destinatari

Il progetto è rivolto ad adolescenti e giovani adulti con difficoltà cognitive, emotive e relazionali. In particolare ci rivolgiamo a persone con diagnosi di ADHD, ritardo cognitivo di grado lieve e medio, autismo ad alto e medio funzionamento, Sindrome di Asperger, disturbo pragmatico della comunicazione sociale, disturbi dell’umore, disturbi della personalità.

Attività

Il progetto prevede due uscite mensili con i ragazzi ed incontri periodici di aggiornamento e programmazione con i genitori.

Le attività ludico ricreative sono programmate, supportate e gestite anche attraverso chat di gruppo. All’interno delle medesime i ragazzi possono fare proposte per le mete e condividere le loro opinioni, preferenze e passioni. Questo spazio virtuale dei ragazzi è costantemente supervisionato dagli operatori del gruppo.

Gli specialisti impegnati nel progetto hanno funzioni di mediazione, di gestione delle dinamiche tra i ragazzi e di aiuto nell’organizzazione pratica delle uscite.

Caratteristiche dei gruppi

I nostri gruppi partono da un minimo di tre fino ad un massimo di otto persone per gruppo. 

I nuovi ingressi vengono programmati rispettando le caratteristiche individuali e cliniche di ogni persona inserita. Ciascun inserimento viene programmato in un gruppo con caratteristiche ed interessi personali affini. 

Il numero dei componenti dei gruppi e il numero dei professionisti che li accompagneranno variano in relazione alle necessità dei componenti del gruppo stesso.

Attività svolte dal 2014 a oggi

    • Mostre e musei: Vigamus, Game-on, The Art of the Brick, Technotown, Museo delle Cere, Balloon Museum, Mostra Disney, Cinecittà Studios, Palazzo delle Esposizioni, Museo Carlo Bilotti, Museo di Villa Borghese…
    • Visite guidate e partecipazione ad attività in città: San Pietro, Borgo Pio, Castel S. Angelo, Vittoriano, Sfilate di Carnevale, Parco delle Rose, Circo Massimo, Basilica di San Paolo fuori le Mura, Visita guidata all’area archeologica dell’Appia Antica, Terme di Caracalla, Area Archeologica di Sutri, Villa Farnese…
    • Parchi: Villa Borghese, Bioparco, Villa Ada, Villa Torlonia. Parco della Mistica, Parco Talenti, Parco dei Daini, Parco di Ton Tre Teste, Lago dell’EUR, Parco delle Valli, Riserva naturale Valle dell’Aniene…
    • Attività ludiche: Time Elevator (cinema 5d), Bowling, Cinema, Pizzate, Pub, Feste di compleanno (compresa pianificazione, scelta ed acquisto del regalo), Ludoteche, Minigolf, Luneur, Laser game, Paintball, Piscina, Mare, Romics, Fiera dell’Oriente, Mercatino Giapponese…

Obbiettivi

Il progetto Io Ri-Esco è finalizzato ad accompagnare adolescenti e giovani adulti nella creazione di un gruppo di pari, che rispecchi una situazione il più possibile naturale. È fondamentale il rispetto dell’esigenza di chi, avendo affrontato difficoltà nel percorso evolutivo, necessita di una guida e di una supervisione all’esterno del proprio nucleo familiare. Questa necessità può essere accolta da professionisti esperti e formati ad affrontare questo tipo di situazioni.

Il primo passaggio è la supervisione nella creazione del gruppo e l’aggregazione del medesimo. Si intende successivamente promuovere nei ragazzi la capacità di muoversi autonomamente, o con supervisione limitata, nel contesto sociale e cittadino e di svolgere attività ricreative e ludiche.

Tramite il gruppo si vogliono quindi fornire strumenti pratici ed emotivi per creare, sviluppare e mantenere nuove relazioni. L’obiettivo finale è stimolare nei ragazzi la creazione di capacità utili ad affrontare con serenità la vita sociale di tutti i giorni, nonché creare e mantenere relazioni significative anche al di fuori dei gruppi.

Obbiettivi personali

    • Capacità di entrare in relazione con l’altro.
    • Rispetto dell’altro e delle differenze personali.
    • Confronto e condivisione di risorse ed esperienze.
    • Crescita attraverso il confronto reciproco.

Obbiettivi sociali

    • Instaurare e mantenere relazioni sociali in autonomia.
    • Programmare, organizzare e mettere in atto attività di gruppo.
    • Sperimentarsi all’interno di un gruppo di pari supervisionato da operatori esperti.
    • Vivere esperienze nuove e stimolanti in un ambiente naturale.

error: Questo contenuto è protetto!! Content is protected !!